1 Dicembre 2022 - 16:32 . Cronaca

Termovalorizzatore a Santa Palomba, il sindaco Gualtieri: “Inizio lavori nella primavera del 2024”

Rifiuti a Roma
Rifiuti a Roma

Il termovalorizzatore di Roma “sarà interamente finanziato da chi vincerà la gara e quindi non prevede l’utilizzo di soldi pubblici”. Lo ha dichiarato il sindaco di Roma e commissario di Governo, Roberto Gualtieri, spiegando che l’opera verrà assegnata con gara attraverso il sistema del “project financing”, mentre Ama darà in affitto “a titolo oneroso” il terreno che ha acquistato nella zona industriale di Santa Palomba, dove sorgerà l’impianto.

Quanto ai tempi per la costruzione del termovalorizzatore, Gualtieri conta al più tardi di vederlo in funzione per ottobre 2026. La road map prevede 3 mesi per la manifestazione di interessi, quindi verrà individuato il progetto di fattibilità “vincente” che verrà messo a gara non più tardi del primo agosto.

La competizione durerà tre mesi, poi ci sarà la valutazione delle offerte, la stipula del contratto, le autorizzazioni che verranno rilasciate dal commissario e consentiranno all’aggiudicatario della gara di fare la progettazione esecutiva e quindi di realizzare l’impianto al massimo in 28 mesi. Il contratto sarà stipulato tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 mentre i lavori veri e propri dovrebbero iniziare nella primavera del 2024.