21 Settembre 2021 - 7:09 . Cronaca

Termini, l’annuncio di Raggi: “Entro il 2025 una nuova piazza dei Cinquecento”

Un rendering del progetto della stazione Termini
Un rendering del progetto della stazione Termini

Piazza dei Cinquecento è pronta a rifarsi il look. Sono stati presentati i progetti classificati ai primi cinque posti della graduatoria del concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo di Termini e di piazza dei Cinquecento, bandito lo scorso dicembre 2020 dal Gruppo Fs Italiane – con le sue società Grandi Stazioni Rail, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana – insieme a Roma Capitale e con il supporto tecnico dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

Quella che probabilmente nascerà entro il prossimo Giubileo del 2025 sarà una nuova piazza, caratterizzata da filari di alberi, nuova pavimentazione e maggiori spazi pedonali. Il piano è stato reso noto dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, dall’assessore capitolino all’Urbanistica, Luca Montuori, da quello alla Mobilità, Pietro Calabrese, e dai vertici di FS.

Nelle prossime settimane si provvederà all’aggiudicazione definitiva dopo il completamento delle verifiche amministrative e dei requisiti richiesti dal bando. Se sarà confermato il progetto vincitore, la nuova piazza sarà rimodulata attraverso un intervento che valorizzerà e potenzierà l’accessibilità pedonale in chiave di scambio intermodale con i trasporti. Sarà ricostruito l’accesso centrale alle metropolitane e saranno utilizzati nuovi materiali, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. I cantieri potrebbero aprirsi nel primo trimestre del 2023.

“Finalmente presentiamo un progetto – spiega Raggi –. Per piazza dei Cinquecento dimostriamo la nostra visione di una città che non deve più crescere spontaneamente. Piazza dei Cinquecento è la porta di Roma ed era fondamentale riconnettere gli spazi della piazza, che negli anni si erano sviluppati senza coerenza, e renderli più a misura di pedone”.

“I progetti – ha aggiunto l’assessore Montuori – sono stati selezionati da una giuria internazionale, questo luogo, che era legato alle Ferrovie, diventerà un luogo urbano. Con una visione che prima non c’era”.

Il concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo di Termini e di piazza dei Cinquecento era stato bandito a dicembre 2020 dal gruppo Fs insieme a Roma Capitale. I progetti partecipanti sono stati 49. I maggiori obiettivi del concorso erano il conseguimento della piena integrazione della stazione Termini nel contesto urbano riqualificando lo spazio pubblico, la trasformazione della stazione in un efficiente hub della mobilità integrata in coerenza con gli indirizzi del Pums (Piano urbano di mobilità sostenibile), la creazione di connessioni ciclopedonali sicure e continue e la razionalizzazione delle linee del Trasporto pubblico locale ottimizzandone la presenza sulla piazza.