3 Novembre 2023 - 11:45 . Cronaca
Taxi, segnalazione dell’Antitrust: “Troppi disservizi, il Comune aumenti le licenze”
Poche auto bianche, lunghe file di turisti e cittadini, e la rabbia che monta tra chi è in attesa. L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato ai comuni di Roma, Milano e Napoli una segnalazione sulle criticità riscontrate nell’erogazione del servizio taxi a danno degli utenti, in termini di qualità ed efficienza del servizio reso.
Dall’analisi delle risposte fornite dai comuni alle richieste di informazioni inviate dall’autorità è emersa “una diffusa e strutturale inadeguatezza del numero delle licenze attive rispetto alla domanda del servizio taxi. Questa situazione ha generato un numero molto elevato di richieste inevase e di tempi eccessivamente lunghi di attesa per l’erogazione del servizio”.
L’indagine svolta fotografa un contesto in cui a Roma il numero di licenze attive è pari a 7.962, cui corrispondono 2,8 licenze ogni 1.000 residenti; a Milano le 4.853 licenze attive sono pari a 3,5 licenze ogni 1.000 residenti; a Napoli, a fronte di 2.364 licenze attive, sono disponibili 2,6 licenze ogni 1.000 abitanti.
Per superare questa grave situazione e aprire il mercato alla concorrenza, l’Antitrust quindi sollecita i comuni ad adeguare il numero delle licenze taxi.