7 Febbraio 2023 - 15:38 . Cronaca

Tasse sui rifiuti 2023, come richiedere l’esenzione e chi ne ha diritto

Un compattatore Ama
Un compattatore Ama

Sono aperte le domande per richiedere l’esenzione dalla tassa sui rifiuti per il 2023. Possono usufruirne i cittadini che occupano l’abitazione per la quale si chiede l’esenzione a titolo di abitazione principale. Il richiedente, inoltre, deve essere intestatario della Tari riferita all’abitazione/utenza per la quale chiede l’esenzione; infine, deve essere in possesso di un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) ordinario non superiore a euro 6.500.

La domanda di esenzione dal pagamento della Tari deve essere inoltrata entro il 31 marzo attraverso i seguenti canali: personalmente dall’interessato, previa identificazione ai servizi on line di Roma Capitale; attraverso gli intermediari giuridici (centri di assistenza fiscale, commercialisti, etc.).

A partire dall’anno 2021, coloro che hanno già presentato la richiesta di esenzione sul portale di Roma Capitale per l’annualità 2021 o 2022, e sono in possesso dei requisiti prescritti anche per il 2023, non devono ripresentare la domanda ma, entro il 31 marzo 2023, devono essere in possesso dell’attestazione Isee in corso di validità.