4 Aprile 2022 - 7:35 . Cronaca

Stefano Cucchi, oggi la sentenza della Cassazione per i carabinieri imputati

Ilaria Cucchi
Ilaria Cucchi

Dopo quasi 13 anni dalla morte di Stefano Cucchi, oggi 4 aprile, arriverà la sentenza della Cassazione per i quattro carabinieri imputati nel processo.

Un processo che, nei primi due gradi di giudizio, ha stabilito che quello di Stefano Cucchi è stato un omicidio preterintenzionale.

“Il 4 aprile io e Stefano saremo qui. Trascorreremo l’intera giornata davanti al palazzo della Cassazione per l’ultimo atto del processo contro i suoi assassini ed il loro comandante di Stazione. Quasi tredici anni dopo la morte. Speriamo davvero sia l’ultimo atto. Abbiamo fiducia nella Giustizia. Dobbiamo averla. Sarà una lunga giornata”, aveva scritto settimane fa Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.

Nel maggio 2021, per il processo-bis sulle accuse di omicidio pretentenzionale è arrivato un verdetto più duro nei confronti dei carabinieri finiti a processo per il pestaggio di Stefano, arrestato il 15 ottobre del 2009 e morto sette giorni dopo all’ospedale Sandro Pertini di Roma. Prima la Corte d’Assise di Roma, il 14 novembre 2019, e poi la Corte d’Assise d’Appello il 7 maggio dello scorso anno, hanno, infatti, riconosciuto le responsabilità dei due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro.

Il prossimo 7 aprile un’altra sentenza, quella nel processo sui presunti depistaggi seguiti alla morte di Cucchi. Sul banco degli imputati, otto carabinieri, accusati a vario titolo e a seconda delle posizioni di falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia. Per loro il pubblico ministero Musarò ha chiesto condanne che vanno dai 7 anni a un anno e un mese.