6 Febbraio 2023 - 11:02 . Cronaca

Spada e Casamonica tra i 61 furbetti del reddito di cittadinanza. Truffa per 430mila euro

Carabinieri
Carabinieri

C’erano anche persone vicine ai clan Spada e Casamonica tra i 61 furbetti del reddito di cittadinanza scoperti dai carabinieri. Negli ultimi giorni, i militari hanno svolto una serie di verifiche in sinergia con il reparto Ispettorato del lavoro presso anagrafe, Banca dati motorizzazione civile e Inps. L’accusa per tutti è quella di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Si tratta, in particolare, di soggetti che, a vario titolo, hanno prodotto mendaci dichiarazioni e/o omesso di comunicare all’ente erogatore informazioni rilevanti circa la sussistenza o permanenza dei requisiti per la percezione del reddito di cittadinanza relativamente a possesso di beni immobili (appartamenti o terreni seminativi) regolarmente intestati e non dichiarati, alla composizione del nucleo familiare ed effettiva residenza, simulando ad arte l’esistenza di più persone nel nucleo familiare per ampliare il diritto di percezione, a procedimenti giudiziari a loro carico.

Dai calcoli effettuati, le 61 persone avrebbero percepito, in assenza dei requisiti di legge, la somma complessiva di 430.306 euro. Prosegue l’indagine dei carabinieri.