7 Gennaio 2023 - 11:23 . Viabilità

Smog, l’8 gennaio torna la domenica ecologica: tutto quello che c’è da sapere sullo stop alle auto

Controlli della polizia locale. Foto di repertorio
Controlli della polizia locale. Foto di repertorio

Domenica 8 gennaio è in programma la prima domenica ecologica del 2023. Per prevenire e limitare l’inquinamento atmosferico, è stato disposto lo stop alla circolazione veicolare a partire dalle 7.30 e fino alle 12.30 e poi, nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 20.30 nell’area delimitata dalla “Fascia Verde”.

Il provvedimento riguarda anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle Zone a Traffico Limitato. La polizia locale di Roma Capitale intensificherà i controlli su tutto il territorio.

Potranno circolare liberamente i veicoli a metano, gpl, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “bi fuel” (benzina – gpl o benzina – metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione euro 3 e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina) euro 6; ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi euro 2 e successivi; motocicli a 4 tempi euro 3 e successivi.

L’elenco completo delle esenzioni/deroghe al divieto di circolazione è contenuto nel testo integrale dell’ordinanza (qui il link).

Le prossime domeniche ecologiche sono previste per il 5 febbraio e il 26 marzo.