27 Febbraio 2024 - 13:50 . Viabilità

Sicurezza stradale, partiti i lavori per il black point di via Cardinal Pacca

Il nuovo black point
Il nuovo black point

Sono partiti i lavori per la messa in sicurezza e la riconfigurazione di via Cardinal Pacca, dall’incrocio con via del Casale di San Pio V a quello con via Aurelia Antica.

Sul lato destro, in corrispondenza dell’incrocio con via Casale San Pio V, sarà ripavimentata l’intera area, rifatta la segnaletica e riposizionato l’attraversamento pedonale; saranno inoltre installate barriere parapedonali e abbattute le barriere architettoniche. Interventi che metteranno in sicurezza i pedoni impedendo la sosta illegale sugli spazi dedicati alle utenze deboli, migliorando l’accessibilità alle residenze e alle attività commerciali. Sui tratti in cui, per ragioni tecniche, non sarà possibile realizzare il nuovo marciapiede, in particolare tra il civico 26 e via Aurelia Antica, si realizzerà un percorso pedonale protetto da cordolo e barriere.

Sul lato sinistro, da via del Casale di San Pio V, verrà ridisegnata la sezione stradale con l’adeguamento e la messa a norma del marciapiede, l’istituzione degli stalli di sosta e la riqualificazione della sede stradale. Il progetto prevede inoltre il riposizionamento dei cassonetti sul marciapiede, un luogo accessibile e in grado di garantire la sicurezza degli utenti.

A conclusione dei lavori la strada sarà composta da una corsia a senso unico con marciapiedi protetti da parapedonali a croce di Sant’Andrea, stalli di sosta in linea e attraversamenti pedonali, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

“E’ nostro dovere continuare senza sosta a migliorare e rafforzare la sicurezza sulle strade per ridurre l’intollerabile numero di vittime di incidenti – ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri -. Per questo abbiamo già rifatto in profondità circa il 45% della viabilità principale e proseguiremo a mettere in sicurezza gli incroci pericolosi e gli attraversamenti pedonali aumentando i controlli e le campagne di educazione. Con l’impegno crescente delle istituzioni e con una maggiore attenzione alle buone pratiche da parte dei cittadini alla guida possiamo davvero fare la differenza e salvare vite umane”.