8 Luglio 2023 - 10:59 . Viabilità

Sicurezza stradale, lavori sui “Black Points” della Capitale. Si parte a dicembre

Un incidente sulle strade di Roma. Foto di repertorio
Un incidente sulle strade di Roma. Foto di repertorio

La giunta capitolina ha approvato il programma degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni. Le aree individuate, trenta nei quindici Municipi, sono note come “Black Points”. I cantieri costeranno 4.3 milioni di euro e partiranno a dicembre 2023 per la durata di un anno.

Le principali soluzioni tipologiche che saranno attuate sono: migliore definizione delle traiettorie; nuova segnaletica orizzontale e verticale; controllo e riduzione della velocità; riprofilatura dei cigli e dei cordoli spartitraffico; rimodulazione e messa in sicurezza degli attraversamenti e dei percorsi pedonali; ottimizzazione degli spazi di sosta e visibilità; ottimizzazione della regolazione semaforica.

Il sindaco Gualtieri ha spiegato come: “Già entro la fine del 2024 metteremo in sicurezza 30 incroci critici per l’attraversamento dei pedoni. Si tratta di un lavoro prioritario che va a inserirsi nella strategia complessiva di interventi sui 175 incroci maggiormente a rischio incidenti e per i quali abbiamo già concluso alcuni cantieri, tra i quali il lotto relativo agli interventi sulla via Nomentana che sarà seguito da quelli in partenza lungo la Cristoforo Colombo. Oggi, con questo provvedimento usiamo fondi nazionali per una serie di lavori di messa in sicurezza espressamente dedicati ai pedoni della Capitale, abitata da milioni di persone e percorsa da decine di milioni di turisti ogni anno”.