22 Febbraio 2023 - 12:52 . Viabilità

Sicurezza stradale, la strategia del Comune: “Ridurre le autovetture e gli spostamenti in città”

Un incidente sulle strade di Roma. Foto di repertorio
Un incidente sulle strade di Roma. Foto di repertorio

“Migliorare le politiche della mobilità significa lavorare sulla sicurezza stradale. Non è solo il grande lavoro che stiamo facendo sui black point, autovelox e tutor. Una delle cose più importanti per la sicurezza stradale è la riduzione delle autovetture e degli spostamenti che ci sono in città. Bisogna mettersi in testa che gli incidenti sono dirittamente proporzionali al numero di macchine che abbiamo in città”.

Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, è intervenuto nella mattinata del 22 febbraio alla presentazione al cinema Odeon della docuserie “Morte a Corso Francia: l’ultima notte di Gaia e Camilla”, in onda il 27 e il 28 febbraio su Crime+Investigation. “Inoltre — continua Patané —, c’è la necessità di lavorare sull’emergenza che abbiamo a Roma. Per questo stiamo procedendo con una campagna che dica ai ragazzi non guidate quando avete bevuto, non superate i limiti della velocità”.

L’assessore torna poi sulla docuserie: “Questo documentario rappresenta un pugno nello stomaco: sono tutti i nostri figli quelli che purtroppo piangiamo dopo un incidente di questo tipo. Per un amministratore sono figli della nostra città. Detto questo dobbiamo essere razionali, una cosa è il sentimento e una cosa è la razionalità e la determinazione nell’azione amministrativa”.