22 Ottobre 2021 - 11:16 . Cronaca

Sgomberate villette dei Casamonica: andranno ai carabinieri. Gualtieri: “Riaffermata la legalità”

Lo sgombero delle villette dei Casamonica da parte dei carabinieri
Lo sgombero delle villette dei Casamonica da parte dei carabinieri

Si è svolta dalle prime ore di venerdì 22 ottobre in via Caldopiano 80, periferia sud della Capitale, una complessa operazione di sgombero di un ampio complesso immobiliare, composto da terreni e villette, già oggetto di confisca, e appartenente ai Casamonica.

Un’intervento – fa sapere la Prefettura – realizzato “dopo un’attenta pianificazione sviluppata nei giorni scorsi in seno al Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi“.

La Prefettura di Roma e l’Anbsc (Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) stanno procedendo alla liberazione del complesso che, dopo la confisca, è entrato a far parte del patrimonio dello Stato, per essere destinato al Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

“L’assegnazione all’Arma dei carabinieri – spiega la Prefettura – assume un alto valore poiché garantisce l’utilizzo del bene per finalità istituzionali e al contempo, nell’elevare lo stesso a presidio di legalità sul territorio, riafferma con forza la presenza dello Stato nei luoghi sottratti alla criminalità organizzata. L’iniziativa, che segue due importanti azioni sviluppate nei giorni scorsi in alloggi Ater a Tor Bella Monaca, si pone a pieno titolo nell’alveo di quelle intense e costanti attività di presidio del territorio, e delle periferie in particolare, fortemente volute dal prefetto fin dall’inizio del suo incarico, e pianificate settimanalmente nel Cposp dallo stesso presieduto, per testimoniare la presenza dello Stato realizzando incisive azioni a tutela e ripristino della legalità”.

Soddisfatto dell’intervento anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “La liberazione degli immobili di via Caldopiano appartenenti alla famiglia Casamonica e la loro assegnazione ai carabinieri – è il commento – sono due notizie importantissime per il VII Municipio e per tutta Roma. Ringrazio le forze dell’ordine e rivolgo un plauso per questo intervento che contribuisce a ripristinare la presenza dello Stato in un territorio infiltrato dalla criminalità e a riaffermare la legalità“.

Esulta anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Bene lo sgombero delle villette dei clan mafiosi a Tor Bella Monaca, che si aggiungono agli appartamenti liberati ieri e agli allacci abusivi interrotti nello stesso quartiere grazie al lavoro di Ater e Regione Lazio. Un’altra vittoria della legalità a Roma, grazie alla Prefettura e alle forze dell’ordine”.