7 Novembre 2023 - 11:14 . Cronaca
Sequestro da 5 milioni a imprenditore romano. L’uomo già coinvolto in inchieste sul narcotraffico
La polizia di Stato ha eseguito, alle prime luci del 7 novembre, un decreto di sequestro di beni finalizzato alla confisca, per un valore di oltre 5 milioni di euro, nei confronti di un imprenditore romano, attualmente detenuto.
Le indagini patrimoniali svolte dagli specialisti della divisione Anticrimine di Roma, che hanno abbracciato l’arco temporale di circa un trentennio, hanno evidenziato una rilevante sproporzione tra i beni posseduti, direttamente o indirettamente, e i redditi dichiarati o l’attività economica svolta.
B.D.M., già attivo nel campo dell’ edilizia sul territorio lidense, attualmente opera, attraverso familiari prestanome, nel settore della ristorazione, della rivendita di veicoli luxury e in quello immobiliare. Nel 2015 era stato coinvolto nelle due operazioni antidroga denominate “Santa Fe” e “Fireman” dove veniva accertato che B.D.M. aveva favorito la latitanza di un esponente della cosca Alvaro ospitandolo nella sua abitazione e manteneva contatti diretti con un broker romano, finalizzati all’importazione di ingenti quantitativi di stupefacenti dal Sud America.
I notevoli proventi illeciti, così conseguiti, venivano reinvestiti in società allo scopo di occultarne la loro genesi e dando luogo, com’è tipico dell’agire criminale in contesti economici, a condotte di auto riciclaggio e intestazione fittizia. Inoltre, con questi proventi venivano acquisite ulteriori utilità, tra cui imbarcazioni di notevole valore, cavalli da corsa e autovetture luxury, celandole dietro ulteriori schermi societari.
L’odierno sequestro eseguito a Roma, località Infernetto, e a Santa Teresa di Gallura (Sassari), colpisce beni e assetti societari del valore complessivo stimato di oltre 5 milioni di euro e comprende quote di 4 società di capitali e relativi complessi aziendali operanti in Ostia nei settori della ristorazione, immobiliare e commercio di veicoli luxury; 9 unità immobiliari, di cui una ubicata a Santa Teresa di Gallura e le altre a Roma zona Infernetto, attività di maneggio, sito in Roma, zona Infernetto e 7 capi equini; 5 veicoli di cui 4 di alta gamma; 1 imbarcazione da diporto.