8 Gennaio 2023 - 15:43 . Viabilità

Scontri tra tifosi di Roma e Napoli vicino ad Arezzo. Lanciati sassi e lacrimogeni

 Una volante della polizia
Una volante della polizia

L’autostrada del Sole è rimasta bloccata nel tratto aretino, tra Monte San Savino e Arezzo per scontri tra tifosi del Napoli e della Roma all’autogrill Badia al Pino est. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia stradale. Intorno alle 14.15, confermano da Autostrade, il traffico è stato riaperto nelle due direzioni, nord e sud. Un ferito, a quanto si apprende, è stato portato all’ospedale di Arezzo.

All’origine degli scontri, secondo la Questura di Arezzo, ci sarebbe l’agguato teso da un gruppo di ultrà del Napoli ai romanisti che stavano raggiungendo Milano, per assistere alla sfida con il Milan (Domenica 8 gennaio alle 20.45). Sarebbe nato poi un lancio reciproco di sassi e lacrimogeni. La polizia, per scongiurare ulteriori situazioni di pericolo, ha bloccato il traffico autostradale, che è ripreso poi nel primo pomeriggio.

Gli scontri tra tifosi romanisti e napoletani si sono verificati nella stessa area di servizio, Badia al Pino, dove fu ferito a morte Gabriele Sandri, tifoso della Lazio. La tragedia avvenne l’11 novembre 2007: l’agente Luigi Spaccarotella sparò un colpo di pistola sull’autostrada A1 di Badia al Pino (Arezzo) nel tentativo di fermare gli scontri tra tifosi juventini e laziali. Il colpo raggiunse il 26enne, che si trovava nell’area di servizio in attesa di alcuni amici per raggiungere Milano per il match Inter-Lazio.

Pesanti le ripercussioni sul traffico, già particolarmente intenso nell’ultimo weekend delle Feste.