23 Luglio 2022 - 16:22 . Cronaca

Salta una conduttura, niente acqua a Tiburtino, Casal Bruciato e Colli Aniene. Umberti: “Istituita unità di crisi”

L'allagamento causato dalla conduttura rotta
L'allagamento causato dalla conduttura rotta

Salta una conduttura: Tiburtino, Casal Bruciato e Colli Aniene sono senza acqua. Nel primo pomeriggio del 23 luglio, una tubatura si è rotta in via dei Cluniacensi.

“Due squadre Acea sono sul posto, dalle prime stime i tempi per il ritorno alla normalità non saranno brevi”, scrive su Facebook il presidente del IV Municipio, Massimiliano Umberti, che in un post successivo aggiunge: “Il danno è molto serio, stiamo istituendo una unità di crisi per l’emergenza”.

Via dei Cluniacensi, all’altezza di Casal Bruciato è stata chiusa al traffico per l’allagamento. L’arteria è percorribile solo da via Tiburtina fino al civico 50.
“Si stima che le utenze coinvolte siano circa 4.500 — spiega il sindaco Roberto Gualtieri —. Protezione civile e Acea si sono immediatamente attivate. Acea sta già lavorando per ripristinare il servizio, e poiché si tratta di una grande conduttura si prevede di tornare alla normalità entro la mezzanotte. La polizia locale è impegnata per contenere i disagi sulla viabilità. Le idrovore sono al lavoro per liberare le strade dall’acqua fuoriuscita in modo progressivo insieme ad un mezzo attrezzato del dipartimento coordinamento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana. Sono già sul posto diverse autobotti per fornire acqua agli abitanti: le prime in piazza Balsamo Crivelli, via Sacco e Vanzetti altezza parco Tozzetti, piazza Sacco, largo Beltramelli, parco Pertini, largo Amilcare Zamorani, via San Romano incrocio via Tiburtina, via Igino Giordani angolo via Grotte di Gregna. Inoltre sono presenti bancali di bottigliette d’acqua per chi ne avesse necessità”.Disponibili anche i numeri di emergenza 800854854 e 06.67109200 per maggiori informazioni.