11 Maggio 2022 - 14:37 . Cultura
Sabato 14 torna “La Notte dei Musei”. Ingressi a un euro, ecco il programma
Sabato 14 maggio, dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza pandemica, torna a Roma “La Notte dei Musei”.
La manifestazione, che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005, giunge alla sua dodicesima edizione nella Capitale, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali con l’organizzazione di Zètema progetto cultura.
Roma aderisce aprendo straordinariamente al pubblico in orario serale, dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso ore 01.00), gli spazi del Sistema musei di Roma Capitale. Con ingresso a un euro (salvo che non sia diversamente indicato) si può assistere a un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivo.
Queste le strutture coinvolte nell’iniziativa: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, Planetario.
In questi musei l’accesso è completamente gratuito per i possessori della Mic card, tranne che per il Planetario dove il prezzo dell’ingresso è ridotto.
La Notte dei Musei a Roma è anche l’occasione per visitare moltissimi altri spazi della città che hanno deciso di aderire all’iniziativa come università, accademie italiane e straniere, ambasciate, istituti di alta formazione, istituzioni e tanti luoghi della cultura e dell’intrattenimento eccezionalmente aperti in orario serale. Sono circa 80 spazi, diffusi sul territorio al cui interno prendono vita oltre 100 eventi, con più di 60 mostre programmate.
L’elenco dei luoghi e degli orari di apertura è pubblicato sui canali web del Ministero della Cultura.
Per informazioni è attivo il numero 06.0608, tutti i giorni dalle 9 alle 19. A questo link è possibile scaricare il programma completo de La Notte dei Musei.