13 Gennaio 2022 - 10:55 . Cronaca

Roma, stupro di gruppo su una 16enne a Capodanno 2021: due arrestati

Una volante dei carabinieri
Una volante dei carabinieri

È stata violentata da un gruppo di ragazzi con cui stava passando il Capodanno 2020-2021, in una festa privata organizzata in una villetta a schiera in zona Primavalle. La vittima è una ragazza che non aveva compiuto ancora i 17 anni e che nella tarda serata del 2 gennaio 2021 ha denunciato lo stupro ai carabinieri di Roma La Storta.

Da qui è partita l’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, che ha portato all’esecuzione, da parte dei carabinieri della Compagnia di Roma Cassia, di un’ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, nei confronti di tre ragazzi di età compresa tra i 19 e i 21 anni (due di loro sono agli arresti domiciliari e uno sottoposto è ad obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria con obbligo di dimora a Roma). I tre sono gravemente indiziati, a vario titolo, di violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo aggravata, in quanto perpetrata nei confronti di una ragazza minorenne e in forte stato di alterazione psicofisica.

Subito dopo la denuncia della ragazza, erano state avviate le prime attività finalizzate a identificare le persone presenti e i colpevoli del delitto; contestualmente la ragazza era stata accompagnata all’Ospedale San Pietro di Roma dove le erano state diagnosticate lesioni guaribili in 30 giorni.

Inoltre, è stato appurato che nel sangue della minore erano presenti tracce di sostanze tali da far supporre che la ragazza, al momento della violenza, si trovasse in condizione di inferiorità psico-fisica.

L’indagine dei carabinieri, condotta avvalendosi di intercettazioni telefoniche ed ambientali, unite ad una attività di osservazione a distanza, si è conclusa ad aprile 2021 e ha consentito di identificare  le persone gravemente indiziate della violenza. Sono, tuttavia, in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri, che potrebbero portare a ulteriori sviluppi investigativi.