18 Giugno 2022 - 9:48 . Cronaca

Roma, sangue e plasma sempre più scarsi. La raccolta registra uno degli indici più bassi del Paese

La donazione del sangue
La donazione del sangue

Roma rappresenta uno dei punti più dolenti della raccolta di sangue e plasma in Italia. Il sangue e il plasma costituiscono una risorsa strategica per un Paese e tra gli insegnamenti che la pandemia ci ha lasciato c’è anche quello dell’autosufficienza: più un Paese è autonomo, più è in grado di provvedere ai bisogni vitali dei suoi cittadini.

RomaH24 ha intervistato il professor Andrea Volterrani, dell’Università di Tor Vergata, che nei giorni scorsi è intervenuto alla Giornata mondiale dei donatori organizzata da Avis nazionale ricordando come a Roma la situazione sia particolarmente grave perché non si fa quel lavoro con le comunità (leggi i quartieri) che invece si fa in molte altre parti d’Italia. In sintesi: se Roma donasse come le altre città del centro Italia, il Paese risolverebbe tutti i suoi problemi di autosufficienza.

Sul tema anche un commento del direttore di RomaH24, Luigi Carletti, il quale ricorda che se non si ricomincia dai quartieri (per questo e per molti altri problemi), Roma difficilmente riuscirà a ripartire.

Proprio in questi giorni, DonatoriH24 (testata che come RomaH24 fa parte del Gruppo Typimedia) ha lanciato la campagna #DaMeaTe per incentivare le donazioni di plasma.

LEGGI: l’intervista al professor Volterrani

LEGGI: il commento di Luigi Carletti

GUARDA: la campagna di DonatoriH24