8 Luglio 2021 - 7:35 . Cronaca

Roma saluta Raffaella Carrà: oggi la camera ardente, domani i funerali della regina della tv

La fila per accedere alla camera ardente per Raffaella Carrà
La fila per accedere alla camera ardente per Raffaella Carrà

Roma dà l’ultimo saluto al caschetto biondo più amato della televisione. Dopo il corteo che ieri ha attraversato i luoghi simbolo della carriera di Raffaella Carrà – dall’Auditorium Rai del Foro Italico al Teatro delle Vittorie è stata aperta ieri sera la camera ardente nella sala della Promoteca in Campidoglio, che sarà accessibile ancora oggi, dalle 8 alle 12 e dalle 18 a mezzanotte. E poi domani, venerdì 9, dalle 8 alle 11.

“Sono venuta da Napoli”, racconta una donna con un fiore in mano in attesa di entrare nella sala. “Che bei ricordi”, commenta un 60enne mentre sale i gradini della Protomoteca. “È un pezzo della mia vita, è un talento eccezionale. Sono cresciuto a pane e Raffaella”, racconta un altro uomo, mentre si avvicina alla porta di ingresso dalla quale, cinque persone alla volta, si accede alla sala dove il feretro della Carrà è stato posto tra fiori gialli, alcune sue gigantografie e un maxi schermo su cui passano le immagini della showgirl più famosa d’Italia.

“Raffaella, con il suo modo di essere, è entrata nei cuori e nelle case di tanti italiani, portando gioia e spensieratezza – spiega la sindaca Virginia Raggi –. Una donna elegantissima, straordinariamente talentuosa, che ricorderemo sempre così, con quel suo sorriso contagioso che abbiamo amato tutti”

Raffaella Carrà nel 1970

I funerali della regina della televisione saranno celebrati domani alle 12 nella chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, sempre in piazza del Campidoglio. Sarà consentito l’accesso a cittadini, stampa e tv nel rispetto delle norme anti-Covid.