14 Dicembre 2022 - 15:35 . Cronaca

“Roma non è indifferente”: presentata la nuova campagna per la raccolta differenziata a Roma

Roberto Gualtieri e Sabrina Alfonsi (foto Agenzia Dire)
Roberto Gualtieri e Sabrina Alfonsi (foto Agenzia Dire)

Cinque immagini che ritraggono le mani di marmo di alcune importanti statue antiche, ognuna con una frazione di rifiuti stretta tra le dita: una lattina, una bottiglia di vetro, una di plastica, i resti di una mela e un po’ di carta appallotolata. È partita la campagna “Roma non è indifferente”, pensata per sensibilizzare i romani ad una corretta differenziata e presentata nella mattina di mercoledì 14 dicembre, alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dell’assessora capitolina all’Ambiente e ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi.

“Lanciamo questa campagna di Roma Capitale – spiega Roberto Gualtieri – per incentivare la differenziata e sensibilizzare i romani a farla bene. È importante perché abbiamo da poco approvato il piano sui rifiuti e quindi ora iniziamo con la fase della sua applicazione. Tra le varie componenti del piano, oltre agli impianti, c’è la riduzione, il riuso e l’aumento della differenziata con l’obiettivo del 50% nel 2024, del 60% nel 2027, del 65% nel 2029 e del 70% nel 2035. Per centrarlo stiamo lavorando su più fronti, come questa campagna ma anche sui nuovi cassonetti e sui 500 mezzi Ama in più, di cui 200 nuovi e 300 usciti dalla manutenzione. Ora tocca ai romani“.

E l’assessora Alfonsi ha aggiunto: “Siamo nella condizione di dire che una migliore raccolta è possibile e che la possiamo fare insieme. Per questo lanciamo questa campagna, che sarà trasmessa sui manifesti in città, sulle metro, gli autobus, nei social e sui siti oltre che al cinema e anche sulle radio e tv locali”.