4 Febbraio 2022 - 7:32 . Cronaca

Roma dà l’ultimo saluto a Monica Vitti, oggi e domani camera ardente in Campidoglio

Monica Vitti
Monica Vitti

Roma dà l’ultimo saluto a Monica Vitti. Oggi, venerdì 4 febbraio, dalle 10 alle 18 e domani, dalle 10 alle 13, è aperta nella Sala della Promoteca in Campidoglio la camera ardente per la diva romana. Scomparsa il 2 febbraio all’età di 90 anni, dopo una lunga malattia. 

I funerali si terranno domani nella Chiesa degli artisti in piazza del Popolo, alle 15.  L’aula dell’Assemblea Capitolina ha approvato una mozione, presentata dalla consigliera di Fdi, Lavinia Mennuni, che chiede di “intitolare a Monica Vitti una strada di Roma, un luogo simbolico, la Casa del Cinema o un monumento”.

“Donna straordinaria, bellissima e simpatica –l’ha definita Mennuni – che insieme ad Anna Magnani rappresenta un grande volto popolare e un volto iconico della romanità, insieme ad Alberto Sordi”. Anche la maggioranza ha votato a favore. “Era la migliore di sempre – ha aggiunto Valeria Baglio, capogruppo del Pd –. Approviamo anche noi questa mozione”. L’aula, prima di approvare la mozione all’unanimità, ha anche osservato un minuto di silenzio per ricordare l’attrice.