13 Maggio 2023 - 11:03 . Cronaca
Roma blindata per la visita di Zelensky. Il presidente ucraino incontrerà Mattarella, Meloni e il Papa
Volodymyr Zelensky è a Roma. Il presidente ucraino è atterrato, alle 10.20 del 13 maggio, all’aeroporto Ciampino. In giornata incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il primo ministro Giorgia Meloni e papa Francesco.
Imponenti le misure sicurezza attivate dalla questura che ha disposto servizi ad ampio raggio in tutta la Capitale. Verranno effettuate bonifiche con cinofili e artificieri nei luoghi sensibili, controlli anche nel sottosuolo, con ispezione delle reti fognarie. Sorvegliati anche il Tevere con la polizia fluviale e i parchi, dove la vigilanza verrà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della polizia di Stato.
I luoghi interessati dalla visita del presidente ucraino vedranno impegnate varie squadre di tiratori scelti. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.
Fitti controlli sono previsti anche nelle stazioni ferroviarie, agli aeroporti, e sulle principali arterie stradali e autostradali. Per tutta la durata della visita è prevista una no fly zone e sarà impedito il sorvolo da parte di droni non autorizzati.