6 Dicembre 2023 - 12:26 . Cronaca

Rifiuti, via al piano per le festività natalizie. Gualtieri: “Bando per nuovi cassonetti e cestoni”

Un compattatore Ama
Un compattatore Ama

Presidi rafforzati, maggiore presenza sul territorio e potenziamento della raccolta per le utenze commerciali e dei materiali ingombranti. Questi i punti cardine del piano operativo predisposto da Ama, in coordinamento con Roma Capitale, approntato per fare fronte al fisiologico aumento della produzione di rifiuti tipico delle festività natalizie.

Il piano è stato presentato dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessora al Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, dal presidente di Ama, Daniele Pace e dal direttore generale, Alessandro Filippi.

“Il piano natalizio — ha spiegato il primo cittadino — è frutto di un lavoro preparatorio, per far fronte a una presenza di turisti maggiore ma anche a una maggiore produzione di rifiuti”. Da qui l’appello alle romane e ai romani e a tutte le attività commerciali affinché conferiscano i rifiuti secondo le modalità previste per ciascuna utenza. Gualtieri ha poi sottolineato l’impegno rafforzato di Ama e parlato del bando per nuovi cestoni, cassonetti, contenitori e campane per i rifiuti: in totale saranno 51 mila nuovi strumenti al servizio della cittadinanza.