12 Gennaio 2022 - 7:37 . Cronaca

Rifiuti, undici centri di raccolta Ama aperti 7 giorni su 7: ecco quali sono

Un centro raccolta di Ama
Un centro raccolta di Ama

La sperimentazione natalizia è stata un successo, tanto che Ama ha deciso di trasformarla da straordinaria a ordinaria. Risultato: undici centri di raccolta rifiuti rimarranno a disposizione dei romani tutti i giorni, dal lunedì al sabato con orario 7-12 e 14-19, e la domenica con orario 7-13. 

Ecco l’elenco delle strutture in cui sarà possibile portare i rifiuti 7 giorni su 7: Acqua Acetosa (II Municipio – via dei Campi Sportivi n. 100); Bufalotta (III Municipio – via della Bufalotta n. 592); Vigne Nuove (III Municipio, via Ateneo Salesiano snc); Tiburtina (IV Municipio – via Cassino n7-9, altezza Metro B Ponte Mammolo); Villa Gordiani (V Municipio – via Teano n. 38); Cinecittà (VII Municipio – viale P. Togliatti n. 69); Mostacciano (IX Municipio – via Riccardo Boschiero snc); Laurentina (IX Municipio – via Laurentina n. 881); Acilia (X Municipio – via di Macchia Saponara n. 7-9, angolo via D. Morelli); Lido di Ostia (X Municipio – piazza Bottero n. 8); Battistini (XIV Municipio – via Mattia Battistini n. 545).

Per lavori di ristrutturazione resta temporaneamente ancora chiuso il centro raccolta di via Martini, a Corviale. “Nei centri attrezzati per la ricezione e l’avvio a recupero dei vari materiali – fa sapere Ama –. Si possono consegnare gratuitamente i rifiuti ingombranti tradizionali (mobili, sedie, letti, divani, materassi, ecc.), i Raee (ossia i rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche quali computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, ecc.) e materiali particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, inerti)”.

Domenica 16 gennaio, poi, prenderà il via la nuova edizione per l’anno 2022 de “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria domenicale dei rifiuti ingombranti, in collaborazione con il TGR Lazio, che interesserà i municipi dispari. Contestualmente, per agevolare il conferimento corretto dei rifiuti ingombranti e particolari, è attivo nei fine settimana anche un servizio tramite “centri mobili”, che coinvolge a rotazione, in particolare, aree di municipi dove non sono presenti altri punti di raccolta. Per assicurare lo svolgimento di tutte le operazioni in sicurezza, sia per gli utenti che per i lavoratori, Ama ricorda che l’accesso ai centri è tuttora regolato e scaglionato in modo da consentire sempre il mantenimento delle distanze minime tra le persone.