23 Novembre 2021 - 7:31 . Ambiente

Rifiuti a Roma, Alfonsi: “Raccoglieremo 18mila tonnellate in una settimana”. Il piano

Rifiuti a Roma
Rifiuti a Roma

Raccogliere 18mila tonnellate di rifiuti in 6 giorni. Questo l’obiettivo che si pone l’amministrazione capitolina per liberare le strade dall’immondizia. “I nuovi sbocchi per il conferimento dei rifiuti che abbiamo individuato nei giorni scorsi sono pienamente operativi – spiega l’assessora ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi –.  Siamo tornati quindi ad avere soluzioni sufficienti per smaltire le oltre 18 mila tonnellate di rifiuti che si stima verranno raccolte fino a domenica, coprendo per intero il fabbisogno cittadino. Naturalmente, servirà ancora qualche giorno per andare completamente a regime e recuperare anche un arretrato di circa 2 mila tonnellate, ma siamo fiduciosi che in breve tempo sarà possibile ripristinare progressivamente una situazione di normalità e decoro”.

Agire in fretta è essenziale, all’orizzonte, infatti, ci sono le festività natalizie, periodo in cui “come è noto la quantità dei rifiuti in città è destinata ad aumentare – sottolinea Alfonsi –.  Nel frattempo, prosegue senza sosta anche il piano di pulizia straordinaria della città, con interventi coordinati di disostruzione delle caditoie e il piano di diserbo meccanico in tutti i Municipi ad opera rispettivamente del Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, ndr) e del Dipartimento Ambiente”.

Ecco le strade che saranno interessate da questa nuova fase del piano, attivo fino al 27 novembre: via Casilina, piazzale Labicano, viale Europa e viale Beethoven all’Eur, piazza de La Salle, la zona del Policlinico, via Tiburtina, via Fucini, via Graf, viale Jonio, zona Aventino e San Saba”.