25 Gennaio 2022 - 16:53 . Cronaca

Record di tamponi nel Lazio, oltre 150mila. D’Amato: “Semplificare la vita a chi ha completato il ciclo vaccinale”

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nella centrale operativa del numero anti Covid
L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nella centrale operativa del numero anti Covid

“E’ giunto il momento di semplificare la vita a coloro che hanno completato le vaccinazioni, nel Lazio rappresentano il 63% della popolazione over 12 anni. Questi cittadini, indipendentemente dai luoghi di lavoro, studio, socializzazione, devono essere liberi senza certificazioni e tamponi”.

Intanto, nel Lazio, nella giornata del 24 gennaio c’è stato il record di testing, oltre 150mila. È quanto comunica l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, nel bollettino quotidiano sul Coronavirus.

“In assenza di sintomatologia tutte le attività, comprese quelle scolastiche, devono essere mantenute — continua D’Amato —. Oggi le varie circolari ministeriali, soprattutto in ambito scolastico, rendono difficile la vita alle famiglie e valgono le stesse regole sia per coloro che hanno completato il percorso di vaccinazione, che per coloro che non si sono vaccinati, tutto ciò generando procedure amministrative e operative assurde. Bisogna fare la corsa al vaccino non ai tamponi. Auspico che il Governo ascolti la voce delle Regioni”.

Il bollettino: nel Lazio, su 23.478 tamponi molecolari e 128.844 antigenici per un totale di 153.322 tamponi, si registrano 17.165 nuovi casi positivi, sono 31 i decessi, 2.065 i ricoverati (+18 rispetto al giorno prima), 206 le terapie intensive (+4) e 10.256 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’11,1%”.