23 Settembre 2022 - 11:28
Quindici progetti per i quindici Municipi. Gualtieri: “Attenuare distinzione tra centro e periferia”
Prende forma il modello di città della prossimità attraverso il programma “15 Municipi 15 Progetti per la città in 15 minuti”, presentato in Campidoglio alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e degli assessori Andrea Catarci e Maurizio Veloccia.
Il programma, sviluppato in collaborazione tra l’assessorato all’Urbanistica e l’assessorato Decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la Città dei 15 minuti attraverso un ampio coinvolgimento di tutti i Municipi, prevede di rigenerare una prima serie di 15 ambiti territoriali, uno per ciascun Municipio.
Tali ambiti, scelti per le loro caratteristiche morfologiche e funzionali e perché rappresentativi dell’identità locale, includono spazi urbani in grado di rivitalizzare e riqualificare i tessuti circostanti, oltre ai principali servizi necessari a perseguire l’obiettivo della città dei 15 minuti. Ogni Municipio, inoltre, è stato invitato ad evidenziare gli obiettivi prioritari da raggiungere e gli eventuali interventi strategici da attuare (ad esempio: connessioni ciclopedonali, riqualificazione/valorizzazione di aree verdi o di altri spazi pubblici).
Gli ambiti territoriali individuati, approvati con una delibera di giunta, sono: Prato Falcone nel Municipio I, Villaggio Olimpico nel II, Tufello nel III, Settecamini nel IV, La Rustica nel V, Zona dei Colli nel VI, Gregna nel VII, Valco San Paolo nell’VIII, Spinaceto nel IX, Ostia Antica nel X, Magliana nell’XI, Monteverde Quattroventi nel XII, Montespaccato nel XIII, Palmarola nel XIV e Labaro nel XV.
La prossima fase del programma prevede la redazione di un masterplan per la riqualificazione degli ambiti selezionati finalizzato a individuare le soluzioni progettuali. Dopo l’approvazione del masterplan saranno individuati un primo gruppo di interventi che saranno realizzati nel corso del 2023 per un totale di 22,5 milioni di euro, e un secondo gruppo per i quali è previsto il ricorso a concorsi di progettazione.
“La Città dei 15 minuti — spiega il primo cittadino — significa avvicinare i servizi ai territori e alle persone attraverso un progetto complessivo di riorganizzazione e di rigenerazione urbana di spazi e di luoghi. Vogliamo attenuare la distinzione tra centro e periferia, rigenerando e rivitalizzando l’intero territorio comunale”.