12 Agosto 2022 - 17:48

Primo atto per la battaglia contro i rifiuti: Gualtieri firma il decreto per la valutazione ambientale. Inizia il confronto

Rifiuti a Roma. Foto di repertorio
Rifiuti a Roma. Foto di repertorio

È stato firmato oggi dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, in qualità di commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, il decreto che dà avvio alla procedura per la Valutazione ambientale strategica del Piano di gestione integrata dei rifiuti di Roma Capitale e del relativo Rapporto ambientale.
Il decreto, dopo l’adozione della proposta di Piano lo scorso 4 agosto, si inserisce nel cronoprogramma previsto per rispettare l’obiettivo della realizzazione di un sistema di gestione integrato dei rifiuti che garantisca l’autosufficienza territoriale. Prende così il via la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) prevista dalle normative europee e nazionali e si dà avvio alle consultazioni pubbliche sulla proposta di Piano rifiuti di Roma Capitale e sul relativo Rapporto ambientale. Quale autorità competente per il supporto tecnico-amministrativo all’espletamento della Valutazione ambientale strategica del Piano e del Rapporto ambientale, il commissario dispone di avvalersi della Città metropolitana di Roma Capitale. La proposta di Piano viene ora pubblicata completa del relativo Rapporto ambientale sul sito istituzionale di Roma Capitale nella specifica sezione ‘Commissario straordinario di Governo’ nonché sul sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale. Sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana verrà, nei prossimi giorni, pubblicato un apposito avviso di avvio della procedura di Vas.