30 Luglio 2021 - 19:38 . Cultura

Piazza Vittorio, tornano le “Notti di cinema”: ecco il programma e gli ospiti della ventunesima edizione

La conferenza stampa a piazza Vittorio
La conferenza stampa a piazza Vittorio

Al via venerdì 30 luglio la XXI edizione di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, storica arena cinematografica che dall’inizio degli anni 2000 arricchisce l’offerta culturale dell’Estate Romana. Una rassegna cinematografica organizzata da Anec Lazio grazie al bando di Roma Culture per la concessione gratuita di spazi all’aperto, con il sostegno della Regione Lazio, patrocinata dal I Municipio ed Enpam (l’ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e odontoiatri, che ha sede proprio a piazza Vittorio), in collaborazione con il Coni Lazio e con il supporto di Lazio Crea, Arsial, Acea, Aps. 

Dopo lo stop nel 2020, la manifestazione torna quest’anno in una veste rinnovata, come rinnovata è piazza Vittorio, luogo multietnico e culturalmente altissimo del rione Esquilino. 

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta venerdì 30 luglio e ha visto la partecipazione di Leandro Pesci presidente Anec, Sabrina Alfonsi presidente del I Municipio, Giovanna Pugliese che per conto del governatore del Lazio Nicola Zingaretti si occupa di Cinema dopo essere stata assessora al Turismo, Lorenza Fruci assessora alla Cultura di Roma Capitale.

Come accede già al CineVillage Parco Talenti, anche le “Notti di Cinema” saranno caratterizzate da diverse rassegne e incontri, come quelli con i registi curate dal giornalista e critico Franco Montini – che dialogherà con Ivano de Matteo, Matteo Garrone, Sergio Rubini, Daniele Vicari – o la ricca rassegna sul cinema italiano di Massimo Righetti e Stella Scafaroni in collaborazione con il circuito artistico Apollo 11, che vedrà ospiti nomi come Marco Bellocchio, Abel Ferrara, Susanna Nicchiarelli, Roan Johnson, Francesco Bruni, Raffaella Lebboroni, Emma Dante. 

Otto gli appuntamenti dedicati al rapporto tra cinema e vino, iniziativa curata dall’Associazione Romana Sommelier con il supporto dell’Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio. Da martedì 17 agosto ogni settimana fino a sabato 11 settembre verrà proiettato un film che in qualche moto abbia attinenza con l’enologia e ci saranno degustazioni per gli spettatori che vorranno conoscere le particolarità dei vini delle cantine laziali selezionate.

In collaborazione con la storica libreria Rotondi di via Merulana, riferimento culturale dell’Esquilino e di tutta Roma dal 1941, ecco che per tre appuntamenti (4 agosto, 2 settembre, 7 settembre) si terranno altrettante conferenze sul tema dei racconti di viaggio.

Anche a piazza Vittorio il Coni Lazio, a partire dalla fine di agosto, sarà presente nei weekend con istruttori qualificati di diverse federazioni ed enti sportivi per far conoscere e avviare a determinate discipline bambine, bambini e non solo. Infine, aree food e stand espositivi, musica ed eventi live a conferma della nuova veste delle “Notti di Cinema”, un vero e proprio villaggio che si apre alle esigenze di chiunque voglia trascorrere una serata piacevole e ricca di alternative.

“Notti di Cinema”
Giardini di Piazza Vittorio
Biglietti: 5 euro – ridotto 4 euro
Abbonamenti: 5 ingressi = 20 euro
Riduzioni: Lazio Youth Card 4 euro
Acquisto biglietti e abbonamenti: www.nottidicinema.it

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

Il programma completo di Notti di Cinema a Piazza Vittorio