7 Agosto 2021 - 17:21 . Cultura
Piazza Vittorio, nell’arena di “Notti di cinema” Sergio Rubini presenta il suo ultimo film “Il grande spirito”
Ospite d’eccezione alla rassegna “Notti di cinema” di piazza Vittorio. Lunedì 9 agosto, alle 20.30, Sergio Rubini sarà ospite nell’arena per incontrare il pubblico e raccontare il film “Il grande spirito”.
La pellicola è una commedia tenera e amara ambientata sui tetti di Taranto, che propone riflessioni su tematiche più che mai attuali come la solitudine, la violenza, la spiritualità e il senso dell’esistenza attraverso situazioni di vita quotidiana e scene d’azione. Nel cast, oltre a Sergio Rubini, ci sono anche Rocco Papaleo, Bianca Guaccero, Ivana Lotito, Alessandro Giallocosta.
Dall’alto della città, con le ciminiere dell’Ilva che fanno cornice, il film, che ha ricevuto una candidatura ai Nastri d’Argento, racconta un’intensa storia di amicizia e di riscatto. Durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall’aria malmessa, Tonino (Sergio Rubini) approfittando della distrazione degli altri due, ruba il malloppo e scappa. Si nasconde su una terrazza dove incontra Renato (Rocco Papaleo), chiamato Cervo Nero, un emarginato che è convinto di essere un sioux. Tra i due si stabilirà una amicizia che ha un andamento verticale, per sfruttare la similitudine con la scelta di ambientare tutto il film sui tetti della città.
Tra i personaggi della storia Milena (Bianca Guaccero) e Teresa (Ivana Lotito), vittima delle violenze verbali e fisiche del marito che per sbarcare il lunario regala attimi di piacere a loschi figuri.