13 Maggio 2023 - 17:38 . Cronaca
Peste suina, due cinghiali positivi all’Insugherata e a Casal di Marmo. L’allarme di Coldiretti
Due nuovi casi di peste suina africana sono stati riscontrati in altrettanti cinghiali al parco dell’Insugherata e a Casal del Marmo. “La situazione è fuori controllo — denuncia Coldiretti Lazio —. Quanto accaduto è la dimostrazione che i provvedimenti presi, relativamente alle azioni di depopolamento e controllo numerico degli ungulati, sono rimasti inattuati. Eppure c’è un’ordinanza emanata dal commissario straordinario alla peste suina africana che deve essere seguita e rigorosamente rispettata dagli enti parco e dagli Atc. Cosa che evidentemente non è avvenuta”.
Non è tutto, sempre più spesso i suidi sconfinano in territorio urbano con i relativi rischi: “Appena due giorni fa — continua il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri — c’è stata l’ennesima aggressione da parte di un branco di cinghiali a un residente della Camilluccia e ai suoi cani, uno dei quali è stato investito da un’auto, mentre scappava impaurito”.
“Ad oggi — chiosa Granieri — i fatti ci dimostrano che le misure previste dall’ordinanza, non sono ancora state applicate nella maniera rigorosa e tempestiva, che è invece necessaria e che i nostri imprenditori agricoli sono nuovamente esposti a gravi rischi. La situazione dello scorso anno, evidentemente non ha insegnato nulla”.