21 Novembre 2023 - 11:35 . Ambiente

Parco di Centocelle, via alla riqualificazione. Saranno piantati 570 nuovi alberi

Il progetto per il parco di Centocelle
Il progetto per il parco di Centocelle

È stato avviato il cantiere degli interventi di forestazione urbana all’interno del parco di Centocelle. Si tratta della prima fase del complessivo progetto partecipato di riqualificazione del parco definito con un masterplan basato sui tre assi principali: forestazione, riorganizzazione della rete dei percorsi e degli accessi e valorizzazione delle funzioni del parco per il tempo libero, attività sportive e ricreative.

Il progetto di densificazione del patrimonio arboreo, pensato con l’obiettivo di creare un vero e proprio “bosco urbano” prevede la messa a dimora di complessivi 570 alberi di specie diverse tra i quali lecci, pioppi, olmi, roverelle, alberi di Giuda e di 425 piante arbustive di corbezzolo, lentisco, biancospino, ilatro sottile e lentaggine. Secondo il progetto, il nuovo impianto boschivo sarà capace di assorbire 47.7 tonnellate all’anno di Co2.

Gli interventi sono preceduti da un’operazione di bonifica superficiale di eventuale presenza di ordigni bellici che comporta la chiusura temporanea, già disposta, degli accessi su via Casilina.

“Con questo intervento di forestazione urbana — commenta Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente del Comune — prende avvio la prima fase di realizzazione del più ampio piano di riqualificazione del parco di Centocelle che, con i suoi 126 ettari, costituisce un fondamentale polmone verde in un’area densamente popolata tra via Casilina e viale Palmiro Togliatti. La rigenerazione e ampliamento del parco è frutto di un processo partecipato con la rete delle associazioni territoriali che ha l’obiettivo di tutelarne le caratteristiche ambientali e valorizzarne la funzione essenziale di corridoio verde e di luogo prezioso per la biodiversità”.