1 Luglio 2022 - 17:31 . Cronaca
Paola Turci e Francesca Pascale, nozze a Montalcino e poi il sogno del Castello di Velona per fuggire dagli insulti degli hater sui social
Ha pubblicato su Twitter un “grazie” in calce alla frase contenuta nel pezzo di Massimo Gramellini: “È così bello essere liberi senza arrecare danno agli altri”. Così Paola Turci ha provato a farsi largo in mezzo alla marea di insulti sui social che sta ricevendo, insieme alla sua compagna Francesca Pascale, dopo l’annuncio del loro matrimonio che si terrà a Montalcino, in provincia di Siena, con la cena di festeggiamento al prestigioso Castello di Velona.
E’ stata la stessa cantante romana a denunciare su Instagram la tempesta di commenti omofobi che si é scatenata contro di lei e la ex compagna di Silvio Berlusconi: “Ignoranza, omofobia, cattiveria e infelicità in una sola frase”, così ha scritto la Turci a commento degli insulti.
Ma d’altro canto é forte anche la levata di scudi contro gli hater. Tanti i commenti di solidarietà anche dal versante politico. Monica Cirinnà, deputata da sempre impegnata sul fronte dei diritti civili, ha scritto su Facebook: “Gli insulti e l’odio che vi colpiscono saranno spazzati via dalla bellezza del vostro amore. Ogni nuova unione civile è antidoto potente e seme di quel cambiamento culturale che dovrebbe essere lavoro per la buona politica”.
Più Europa, sempre su Facebook, la bella foto delle due donne sorridenti che vediamo a inizio di questo articolo, accompagnata da questo testo di solidarietà: “A fare ribrezzo sono solamente gli insulti omofobici che Paola Turci ha subito dopo aver annunciato l’unione civile con Francesca Pascale. È incredibile che, ancora oggi, qualcuno si senta in dovere di approvare o meno una relazione tra due persone dello stesso sesso. È incredibile che, ancora oggi, tra gli applausi di rappresentanti delle Istituzioni, l’Italia non abbia una legge che prevenga e punisca i crimini d’odio omotransfobici. A Paola Turci e a Francesca Pascale va non solo la nostra totale solidarietà, ma gli auguri più affettuosi per la loro unione. Vi insegneranno a non splendere. E voi splendete, invece!”.
L’unione civile delle due donne verrà celebrata domani, 2 luglio, in Comune a Montalcino, la capitale del vino Brunello. Lo splendido centro della Val d’Orcia é una sorta di oasi felice: poco più di 6.000 abitanti che godono del prestigio che deriva dalla produzione enologica di grande qualità e da un turismo con forti dosi di presenze internazionali.
Uno dei resort più famosi e frequentati da vip di tutto il mondo é proprio il Castello di Velona, dove si terrà la cena per festeggiare l’unione di Paola Turci e Francesca Pascale. Castello di antico lignaggio, visto che viene fatto risalire addirittura a una scelta di Carlo Magno, si pone in cima alle colline nei pressi di Sant’Antimo: la splendida spa guarda al vicino Monte Amiata: un luogo, in sostanza, che é una sintesi perfetta delle bellezze della Val d’Orcia, all’insegna dell’eccellenza anche nel relax. E di un po’ di pace la cantante romana e la sua compagna, se la meritano dopo la vergognosa pioggia di insulti che stanno subendo.