11 Febbraio 2022 - 18:17 . Ambiente

Ordinanza anti smog: nel fine settimana stop nella Fascia verde ai veicoli più inquinanti

Traffico a Roma
Traffico a Roma

I dati sullo smog a Roma superano i livelli di guardia, il Campidoglio emana un’ordinanza per limitare l’uso delle automobili e per regolare i riscaldamenti domestici. L’ordinanza ha valore nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 febbraio.

L’intervento del Comune si basa sui dati rilevati dalla rete urbana di monitoraggio della qualità dell’aria nella giornata del 10 febbraio che hanno riscontrato il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il PM10 nelle stazioni di rilevamento traffico di Cinecittà, Fermi e Tiburtina, e sulla base delle previsioni fornite l’11 febbraio da Arpa Lazio che indicano per le prossime 72 ore il permanere di una situazione di criticità.

Nel fine settimana scatta dunque il divieto alla circolazione veicolare privata nella Ztl “fascia verde” dalle ore 7.30 alle ore 20.30, per i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1; autoveicoli a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Divieto dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30, per autoveicoli diesel Euro 3.

Limitazioni, sull’intero territorio comunale, anche per gli impianti di riscaldamento che devono essere regolati in modo che, durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (massimo 12 ore) non siano superati i valori massimi di temperatura dell’aria negli ambienti indicati.

Tutti i dettagli dell’ordinanza sul sito www.comune.roma.it.