2 Dicembre 2022 - 11:57 . Ambiente

Nuovo verde in città, saranno piantati 1.200 alberi. Il Comune stanzia quasi due milioni di euro

Viale Bruno Buozzi
Viale Bruno Buozzi

Nuovo verde per la città. La giunta capitolina ha approvato una delibera presentata dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con cui si presentava il progetto di fattibilità tecnica per gli interventi di piantumazione di nuovi alberi e manutenzione straordinaria su sedi stradali e aree verdi in nove Municipi.

Il progetto, che sarà inserito nel piano triennale 2022-2024, per un importo complessivo di 1.950.000 euro, prevede la messa a dimora di 1.221 piante così distribuite: Municipio I viale Guido Baccelli (35 cipressi mediterranei), via dei Gracchi (111 ligustri), via di Porta Maggiore (63 frassini); Municipio II viale Bruno Buozzi (80 querce); Municipio V via dei Frassini, via Luchino Dal Verme, via dei Quintili (75 peri ‘Chanticleer’ complessivi); Municipio VII via Rocca Priora (33 frassini), via Latina (40 alberi di Giuda); Municipio VIII via Girolamo Benzoni (31 ligustri); Municipio IX via Sarsina (40 ligustri), parco Eros Corizza (30 bagolari); Municipio XI via Portuense (70 alberi di Giuda); Municipio X pineta di Castel Fusano – viale della Villa di Plinio (240 pini e 200 lecci); Municipio XIV via Attilio Friggeri, via Ugo De Carolis, via Filippo Nicolai (153 aceri complessivi).

Sono previsti, inoltre, interventi di rimozione di 512 ceppaie, di sistemazione dei sottofondi stradali e di ripavimentazione di marciapiedi. “Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica —, spiega l’assessora Alfonsi — si avvia l’iter di un complesso di interventi mirati, in particolare, alla rigenerazione e cura di alberature stradali individuate sulla base dello stato di invecchiamento e in aree segnalate per il fenomeno del depauperamento arboreo. Un tassello che si aggiunge al grande lavoro intrapreso per la cura dell’immenso patrimonio dei circa 330mila alberi della città che include, tra l’altro, la messa a dimora di 18mila nuove piante e la potatura di 70mila alberi entro l’anno. In particolare, con questo progetto, puntiamo al rinnovo e all’ampliamento delle alberature stradali, che contribuiscono in modo importante alla riduzione dell’impatto delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dell’aria, oltre che a essere un fondamentale elemento di decoro dell’ambiente urbano”.