20 Maggio 2022 - 16:36 . Cultura

Nicola Piovani è il nuovo direttore artistico del Globe Theatre

Nicola Piovani
Nicola Piovani

Nicola Piovani è il nuovo direttore artistico del Globe Theatre. “Sono molto felice di essere in questo luogo meraviglioso. Quando Carlotta e Susanna Proietti mi hanno chiamato, mi sono messo subito a disposizione per difendere la continuità di questo teatro”. Così il premio Oscar, durante la presentazione della stagione 2022 del “Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti”, in cui è stata annunciata la sua nomina.

“Tante volte sono stato spettatore di spettacoli magnifici. Il teatro è ciò che si instaura tra chi lo fa e chi lo percepisce, e in un momento in cui ci stiamo rendendo conto che la sala cinematografica soffre, il teatro va invece in controtendenza”.

Piovani ha quindi aggiunto: “Le persone hanno evidentemente bisogno di vedersi in carne ed ossa. Il teatro vivo era il sogno di Gigi Proietti e l’unico motivo per cui ho accettato è la continuità. Non è facile però, le belle piante devono essere annaffiate costantemente”.

E l’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, ha spiegato: “Il Comune di Roma si sta impegnando a riconsegnare questo luogo alla città: ci stiamo occupando del verde e della struttura, e confermo che questo è per noi molto importante”.

La stagione 2022 si apre il 10 giugno con una delle prime commedie di Shakespeare, “Pene d’amor perdute”, con la regia di Danilo Capezzani. Dal 24 sarà invece in cartellone “Falstaff e le allegre comari di Windsor” con la regia di Marco Carniti e ancora, tra i tanti, ecco in programma “La commedia degli errori” (dal 15 luglio diretta da Loredana Scaramella), “Il sogno di una notte di mezza estate” (dal 3 agosto con la regia di Riccardo Cavallo) e “Il Macbeth” (dal 2 settembre con la regia di Daniele Salvo)