23 Gennaio 2023 - 13:16 . Meteo
Neve nel Lazio, precipitazioni a Rieti e nel viterbese. Le previsioni per i prossimi giorni
Dopo mesi di temperature anomale, ben al di sopra delle medie stagionali, il ciclone Attila ha portato freddo e neve in mezza Italia, anche nel Lazio. Sono diverse le località che si sono risvegliate sotto a una coltre bianchissima, con precipitazioni nevose anche a quote collinari.
Diverse sono le testimonianze di foto e video postate sui social dai cittadini e raccolte dalla pagina Facebook Meteo Lazio. Totalmente imbiancata Rieti e diversi comuni della provincia, il sindaco Daniele Sinibaldi ha disposto, per la giornata del 23 gennaio, la chiusura delle scuole e consiglia di mettersi alla guida soltanto in caso di assoluta necessità. In strada, intanto, sono operativi i mezzi spazzaneve, polizia locale e protezione civile.
Fiocchi bianchi anche nel viterbese con abbondanti precipitazioni che da ore stanno interessando diverse località. Nel comune di Caprarola la protezione civile è schierata su tutto il territorio per monitorare le strade e offrire soccorso in caso di necessità.
E a Roma? Il bollettino meteo per lunedì 23 gennaio e per i prossimi due giorni non segnala neve, le giornate saranno caratterizzate da nuvolosità e piogge, con temperature comprese tra 0°C e 13°C. L’ultima importante nevicata nella Capitale risale al febbraio 2018, mentre nei giorni scorsi la “dama bianca” si era fermata alle porte della città imbancando Velletri, Rocca di Papa e i Castelli Romani.