24 Ottobre 2021 - 7:28 . Cronaca

“Nascere protetti”: al Gemelli open day vaccinale per donne in gravidanza

Vaccini anti-Covid
Vaccini anti-Covid

“Nascere protetti”: il policlinico Gemelli apre alle donne in gravidanza per un open day vaccinale contro il Covid-19. L’appuntamento è per lunedì 25 ottobre nella hall dell’ospedale.

Cento donne in attesa di un bambino potranno essere vaccinate nella sala unica prelievi ubicata al secondo piano, ala D, dalle 13.30 alle 17. Le vaccinazioni saranno effettuate da un team specialistico del Gemelli coordinato dalle dottoresse Brigida Carducci, responsabile del reparto Ostetricia e Patologia ostetrica, e Stefania Bruno, responsabile del reparto di Igiene ospedaliera.

Alle ore 12, nella hall del policlinico Gemelli si svolgerà un meeting scientifico introdotto dal dottor Andrea Cambieri, direttore sanitario. Seguiranno gli interventi del dottor Roberto Ieraci, medico vaccinologo e consulente di strategie vaccinali Regione Lazio, dal tema “valore e sicurezza della vaccinazione Covid-19 nelle gravide e interazioni con altri vaccini raccomandati”. Insieme a loro ci saranno i professori Antonio Lanzone, direttore di Ostetricia e Patologia ostetrica del policlinico e ordinario di Ginecologia e ostetricia all’università Cattolica, e Giovanni Vento, direttore di Neonatologia del Gemelli e associato di Pediatria generale e specialistica all’università Cattolica, che interverranno sul tema “esperienza di gestione di Covid-19 nelle gravide”.

A seguire ci sarà la testimonianza di una paziente sull’impatto del Covid-19 sulla sua gravidanza e l’intervento della professoressa Patrizia Laurenti, direttore di Igiene ospedaliera e associata di Igiene generale e applicata all’università Cattolica su “evoluzione della vaccinazione Covid-19 nelle gravide”.

L’incontro sarà allietato da intermezzi musicali eseguiti al pianoforte dal maestro Vincenzo Baglio.