31 Gennaio 2022 - 7:28 . Cronaca

Movida, i Municipi chiedono una stretta. No dei Radicali: “Istituiamo il sindaco della notte”

Trastevere (foto d'archivio)
Trastevere (foto d'archivio)

È scontro sull’emergenza movida. Mentre si susseguono le immagini di assembramenti, spesso senza mascherine, in zone come Trastevere, Ponte Milvio, San Lorenzo e piazza Bologna, le presidenti del I e del II Municipio, Lorenza Bonaccorsi e Francesca Del Bello, chiedono al sindaco l’adozione di provvedimenti incisivi.

Tra le proposte in esame, che sono state presentate anche al tavolo dell’ordine e della sicurezza, coordinato dall’assessora al commercio della giunta Gualtieri, Monica Lucarelli, c’è la chiusura dei locali, che si trovano nelle zone più critiche, all’una e lo stop alla vendita ad asporto di alcol dopo le 20.

Proposte contro cui si oppongono i Radicali: “Siamo alle solite – spiega Leone Barilli, segretario dei Radicali Roma –. Si chiedono chiusure anticipate dei locali, nuove norme restrittive sulla vendita da asporto di alcolici, ordinanze che possano ripristinare legalità e sicurezza. La stessa ricetta inefficace che si applica da oltre dieci anni. Chiediamo al sindaco Roberto Gualtieri di convocare gli ‘Stati generali della Notte’ per l’istituzione del sindaco della notte (figura che coordina esercenti, amministrazione e cittadini nella gestione della vita notturna, ndr): serve al più presto un segnale di discontinuità con le politiche securitarie già rivelatesi fallimentari”.