25 Novembre 2023 - 13:53 . Cronaca

Monteverde: albero crolla su una passante, morta sul colpo

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

Tragedia a Monteverde dove, probabilmente a causa del forte vento, un albero è crollato su una passante e l’ha uccisa sul colpo. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30 del 25 novembre in via di Donna Olimpia, all’altezza del civico 56.

Vano l’intervento del 118 che ha potuto soltanto constatare il decesso della donna, aveva 81 anni. La salma dell’anziana è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, per ora a carico di ignoti. 

Alberi, rami e pali caduti o pericolanti, dalle 8.30 squadre dei vigili del fuoco di Roma sono al lavoro per i danni causati dalle forti raffiche di vento che si sono abbattute in città: 200 le richieste di intervento giunte alla sala operativa del comando.

In zona Alessandrino un’altra donna è rimasta ferita dalla caduta di alcuni rami.

“Sono tragedie annunciate — denunciano gli attivisti green di Difendiamo i pini di Roma e Comitato Villa Glori in difesa dei pini e dei parchi storici —. Dopo tutte le parole sentite in questi giorni sugli alberi e sulle ‘magnifiche sorti e progressive’ decantate dalla politica, i fatti smentiscono l’ottimismo. Si continuano a tenere in piedi alberi che da tempo erano stati segnalati dai cittadini, anche da noi. E quanti sani invece vengono maltrattati? Una donna di 81 anni purtroppo è morta. Il forte vento d’autunno? La tipica tramontana? Da molti anni quell’albero era in sofferenza, scorticato e capitozzato a più riprese. Chiediamo un piano serio e partecipato per la difesa del paesaggio e del patrimonio di pini e grandi alberi di Roma e non una rappresaglia perché non si è capaci di individuare le vere responsabilità e le buone pratiche!”.