29 Novembre 2021 - 7:29 . Cronaca
Metro Policlinico, un anno di chiusura e ancora nessuna data per la riapertura
“Chiusa per lavori di sostituzione integrale degli impianti di traslazione (scale mobili e ascensori) arrivati a fine vita tecnica dopo 30 anni di utilizzo”. Con queste, motivazioni il 29 novembre 2020, esattamente un anno fa, chiudeva la fermata della metro B Policlinico.
Uno snodo fondamentale per il quartiere Nomentano e non solo, collegamento con l’Umberto I, la Sapienza, l’Istituto Superiore di Sanità e numerosi uffici. Fin dal giorno della chiusura non erano state indicate le tempistiche per gli interventi. E, esattamente un anno dopo, la situazione non è cambiata. Ancora oggi non si conosce la data in cui la stazione sarà di nuovo utilizzabile. In un video, pubblicato sui suoi canali social, Atac ha annunciato che sono i lavori sono “in fase di completamento: sostituite scale mobili, ascensori e pavimentazione. Eliminate anche le infiltrazioni d’acqua. La stazione tornerà disponibile una volta conclusi i collaudi ministeriali” .
Un iter analogo a quello della vicina fermata di Castro Pretorio: la stazione è tornata in funzione il 13 ottobre, dopo oltre un anno di chiusura (dal 5 ottobre 2020). La chiusura prolungata della stazione aveva creato numerose polemiche: lo scorso settembre Potere al popolo aveva anche organizzato un sit-in davanti alla fermata di Castro Pretorio, per chiederne la riapertura. Gli attivisti avevano anche appeso uno striscione con scritto “Aprite”.