25 Agosto 2022 - 15:06 . Viabilità

Metro C, arriva il via libera per il ripristino. A settembre tornano in servizio tutti i treni

La metro C
La metro C

Tornano a correre i treni della metro C. Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, ha autorizzato la riammissione in servizio della linea a oggi sospesa dalla circolazione per difetto delle attività manutentive previste.

L’agenzia, valutata la situazione complessiva della flotta rotabili, ha dunque condiviso le misure mitigative proposte nella relazione della commissione tecnica atte a consentire il funzionamento in sicurezza dei treni, anche in relazione alla revisione quinquennale, periodicità e termini temporali indicati nella stessa relazione.

Entro la fine del mese rientreranno quindi in servizio gli otto treni che erano fermi per ritardata revisione quinquennale. Con tutti i tredici convogli a disposizione, la linea C tornerà alla piena efficienza.

“Stiamo rimettendo in piedi il sistema di metropolitane a Roma — commenta il sindaco Roberto Gualtieri — che abbiamo trovato paralizzato e a rischio costante di blocco. Dopo aver chiesto al Ministero il tempo di affrontare la situazione, stiamo già lavorando sulla manutenzione dei convogli e dei binari della metro A. Adesso, grazie alle proposte di messa in sicurezza e di revisione dei mezzi, abbiamo ottenuto anche la riammissione in servizio dei treni della linea C che erano stati sospesi. Un’altra situazione disastrosa figlia di anni di colpevole abbandono, a cui questa amministrazione sta rapidamente cercando di porre rimedio”.