24 Gennaio 2023 - 11:05 . Viabilità

Metro A in tilt, stop per cinque ore alla tratta tra Termini e Ottaviano. Attacca il Codacons: “Danno all’intera città”

La stazione della metro A Flaminio
La stazione della metro A Flaminio

Mattinata di passione per i pendolari romani. Si è fermata per 5 ore la metro A tra Termini e Ottaviano. Sei le fermate fuori uso, tra cui quelle del centro, particolarmente affollate alle prime ore del mattino, tra cui Flaminio, Barberini e Spagna.

Alle 11.21 Atac, attraverso un tweet, ha annunciato il graduale ritorno alla normalità della circolazione dei treni tra Termini e Ottaviano: “Metro A, abbiamo terminato l’intervento tecnico sulla rete aerea. Abbiamo ripristinato la circolazione sulla tratta Termini-Battistini e il servizio sta tornando, gradualmente, alla normalità. Atac si scusa per il disagio”.

Attacca il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, pronta a presentare una denuncia. “Presenteremo oggi stesso un esposto alla Procura di Roma chiedendo di aprire una indagine contro Atac e Comune per la possibile fattispecie di interruzione di pubblico servizio — afferma il presidente Carlo Rienzi —. Episodi come quello odierno sono inaccettabili perché non solo interrompono un servizio regolarmente pagato dagli utenti, che acquistano biglietti e abbonamenti per un trasporto pubblico che deve essere efficiente e costante, ma arrecano un danno all’intera città, aumentando il traffico veicolare in superficie e paralizzando la circolazione di bus e auto”.