4 Dicembre 2021 - 19:04 . Cronaca

Mascherine nelle vie dello shopping, scattano i controlli al centro storico e a Prati: la situazione

Carabinieri
Carabinieri

Primo giorno di mascherine obbligatorie all’aperto nelle vie dello shopping. Dalle ore 10 di sabato 4 dicembre, l’ordinanza firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha imposto questo provvedimento che sarà in vigore sino alla mezzanotte del 31 dicembre. I cittadini della capitale hanno risposto con rigore alla nuova disciplina.

Secondo le indicazioni emerse in sede di comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in prefettura e i successivi tavoli tecnici, sono in corso mirati controlli da parte delle forze dell’ordine. Centro cittadino, litorale, parchi e ville: le verifiche riguardano il corretto utilizzo delle mascherine e gli assembramenti.

Particolare attenzione è stata rivolta alla zona del centro storico e all’area compresa tra via Cola di Rienzo, viale Giulio Cesare e piazza Risorgimento, tutti luoghi maggiormente soggetti, nel fine settimana, allo shopping ed al turismo. Al momento non sono state rilevate anomalie e nessuna inosservanza sull’uso della mascherina è stata riscontrata.

Gli agenti della polizia di Stato sono stati affiancati dalla polizia locale di Roma Capitale, dalla guardia di finanza, dai carabinieri e dalla protezione civile. Sono state anche predisposte delle transenne per favorire il contingentamento delle persone ed evitare assembramenti nelle piazze.