6 Novembre 2023 - 14:22 . Cronaca
Maltempo, albero crolla sul tram 8. Tromba d’aria a Fregene, lidi allagati
Il maltempo degli ultimi giorni ha causato disagi a Roma e sul litorale. Nella mattinata del 5 novembre, la caduta di un albero ha danneggiato la rete aerea all’altezza di via Pascarella, la linea 8 è stata momentaneamente sostituita da bus nel tratto fra piazza Venezia e stazione Trastevere. Non si sono registrate conseguenze per le persone.
Allarme a Fregene. Il centro di villeggiatura a pochi chilometri dalla Capitale è stato colpito da una tromba d’aria che ha causato diversi danni agli alberi e alle strutture civili. Sono gli effetti dell’arrivo sul litorale laziale della seconda ondata del ciclone Ciaran, uno dei più devastanti a colpire l’Europa negli ultimi anni.
Alcuni pini sono crollati in via Castellammare, la strada principale del centro. In un caso l’albero, rimasto pericolosamente piegato a 45 gradi, ha causato ingenti danni alla veranda di un locale a causa del sollevamento delle radici dal sottosuolo. In via Nettuno, invece, all’interno di una proprietà privata, un albero è crollato sul tetto di una villa. Il vento, poi, ha causato il crollo di alcune parti di tetto in diversi villini presenti nella zona centrale del centro.
Danni anche sulla spiaggia. Le forti mareggiate hanno colpito sia Ostia che Fregene. Sui social, in particolare, sono state mostrate le situazioni di due stabilimenti: l’Arcobaleno, dove sono parzialmente crollate le cabine, e il Lido. Qui l’acqua del mare, dopo aver guadagnato circa 100 metri sovrastando la spiaggia, ha invaso buona parte dei locali commerciali.