9 Dicembre 2021 - 12:33 . Cronaca
Lutto nel mondo del cinema: morta Lina Wertmüller. Aveva 93 anni
È morta all’età di 93 anni Lina Wertmüller. La grande regista, sceneggiatrice e scrittrice era nata a Roma il 14 agosto del 1928. A dare la notizia è stato un amico di famiglia sui social.
Wertmüller è stata la prima donna nella storia a essere candidata all’Oscar come miglior regista per il film “Pasqualino Settebellezze”, nel 1977. Nel 2020 ha ricevuto il premio Oscar onorario.
“Con Lina Wertmüller se ne va una leggenda del cinema italiano – scrive su Twitter il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – una grande regista che ha realizzato film densi di ironia e intelligenza, la prima donna candidata all’Oscar per la miglior regia. Roma le darà l’ultimo saluto allestendo la camera ardente in Campidoglio”.
Con #LinaWertmüller se ne va una leggenda del #cinema italiano, una grande regista che ha realizzato film densi di ironia e intelligenza, la prima donna candidata all'Oscar per la miglior regia. #Roma le darà l'ultimo saluto allestendo la camera ardente in Campidoglio. pic.twitter.com/Vs3hu4Ye6B
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) December 9, 2021
La camera ardente sarà aperta nella Sala della Protomoteca in Campidoglio venerdì 10 dicembre, dalle 10 alle 20. L’ingresso, dalla scalinata del Vignola, sarà consentito solo a chi è in possesso del Green pass e nel rispetto della vigente normativa anti-Covid.