15 Settembre 2022 - 10:39 . Ambiente

Lotta alla cocciniglia tartaruga, l’assessora Alfonsi: “Tratteremo tutti i pini di Roma entro quest’anno”

Pini a Castel Sant'Angelo
Pini a Castel Sant'Angelo

“Da ottobre 2021, data in cui ci siamo insediati, abbiamo effettuato tantissimi interventi necessari per combattere la Toumeyella: abbiamo un programma per trattare tutti i 50mila pini entro quest’anno e poi pensare agli interventi successivi. È stato già fatto un grande lavoro e dopo un anno vediamo primi passi”.

Lo ha detto l’assessore all’Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi, intervenendo al convegno ‘La cura degli alberi di Roma – Formazione e informazione alla cittadinanza su potature e Toumeyella’ in corso nella sede del Crea – Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria a via Carlo Giuseppe Bertero.

“Riprenderemo inoltre — continua l’assessora — in maniera costante le sedute del tavolo di contrasto alla Toumeyella per portare avanti il lavoro: dopo i primi interventi, ora l’urgenza è capire come andare avanti e se i pini potranno essere ripiantati”.

La cocciniglia tartaruga, nome comune della Toumeyella parvicornis, è un parassita proveniente dal Nord America che si nutre della linfa dei pini, condannandoli lentamente a morte.