13 Marzo 2022 - 13:24 . Cronaca

Le scuole di Roma accolgono i bimbi ucraini. Pronto anche l’albo per ospitare le famiglie

Famiglie ucraine in fuga
Famiglie ucraine in fuga

I bambini e le bambine ucraini in fuga dai bombardamenti potranno essere accolti nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di Roma Capitale. Lo ha deciso la Giunta Capitolina. “Roma vuole essere concretamente vicina al popolo ucraino che soffre la tragedia della guerra – ha scritto su Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri –. Le prime vittime di questo inaccettabile conflitto sono proprio i bambini, costretti a lasciare le loro case e le loro scuole per trovare scampo alle bombe. Pensando proprio a loro, la Giunta ha approvato una memoria per consentire l’inserimento dei bimbi e delle bimbe ucraine nei nidi e nelle scuole di Roma Capitale, attivando tutti gli strumenti necessari per una loro piena integrazione”.

Come si legge sul sito del Comune, nei nidi e nelle scuole dell’infanzia a gestione diretta di Roma Capitale verranno accolti i bimbi della fascia tra zero e sei anni. Nel frattempo, si procederà a verificare con i gestori dei nidi in convenzione con il Comune, la possibilità di accogliere bambine e bambini tra zero e tre anni.

Tutti i servizi si svolgeranno senza oneri per gli utenti e verrà, inoltre, istituita una cabina di regia per raccogliere e gestire tutte le richieste di iscrizione. Con il coordinamento con il Dipartimento Politiche Sociali, potranno essere poi attivati strumenti di pieno sostegno all’inserimento e al diritto allo studio e favorite attività extra-scolastiche, in rete con enti del Terzo Settore, associazioni di genitori, altre associazioni e con il volontariato.

L’impegno del Campidoglio di fronte all’inasprirsi del conflitto in Ucraina non si ferma qui. In campo c’è, infatti, un’altra iniziativa per tutte le persone in fuga dalla guerra. Si tratta dell’istituzione, da parte dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, dell’Albo delle Famiglie Accoglienti, grazie al quale, i cittadini, in collaborazione con Refugees Welcome italia, saranno messi in contatto con coloro che hanno bisogno di ospitalità e di un sostegno per integrarsi in città. Le richieste possono essere presentate compilando il form disponibile cliccando qui.