28 Giugno 2022 - 7:39 . Cronaca

Lavori sulla metro A, dal 4 luglio scatta la chiusura alle 21. Si ferma il tram 8

Metro
Metro

Chiusure anticipate per la metro A e stop totale alla circolazione del tram 8. I cantieri, che inizieranno il prossimo lunedì 4 luglio, consentiranno di sostituire diversi chilometri di binario su entrambe le linee.

Sulla metro A, principale linea metropolitana della Capitale, verranno interamente sostituiti i binari che risalgono alla fine degli anni Settanta. Si tratta di lavori di notevole importanza per la rete di trasporto pubblico, che consentiranno un miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio erogato. Atac ha organizzato le attività per ridurre al minimo l’indisponibilità delle linee, compensandola con servizi sostitutivi. L’orario di servizio di metro A sarà, perciò, parzialmente limitato e solo per alcuni giorni della settimana (dalla domenica al giovedì chiusura anticipata alle 21, orario regolare il venerdì e il sabato) , mentre la linea 8 verrà interamente sostituita da autobus.

Le attività prevedono il rinnovo dell’armamento nella tratta Anagnina-Ottaviano. I lavori si svolgeranno sempre in orario notturno per interferire il meno possibile con lo svolgimento del servizio. Il programma prevede la sostituzione di circa 70 metri di binario ogni notte, per un totale di circa 25 chilometri di binari su tutta la tratta.

Nei giorni di cantiere, da domenica a giovedì, la linea terminerà il servizio con l’ultima partenza alle 21 dai capolinea. Venerdì e sabato il servizio sarà regolare, fino all’1.30 di notte. Il servizio sostitutivo, che verrà svolto con bus per l’intera linea, quindi da Battistini ad Anagnina, sarà attivo dalle 21 alle 23.30 nei giorni in cui vige la limitazione.

Verranno utilizzati fino a 76 mezzi che svilupperanno quotidianamente fino a circa 150 corse con una frequenza media di cinque minuti. La durata complessiva del cantiere è stata contenuta in 18 mesi grazie alla chiusura anticipata alle 21.