9 Febbraio 2023 - 10:49 . Viabilità

Lavori lungo la linea della metro A, Gualtieri: “Sostituiremo 25 chilometri di binari”

Lavori lungo la metro A
Lavori lungo la metro A

Sopralluogo notturno del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ai cantieri della linea A della metro, alla fermata di Cinecittà. Insieme a lui l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, e il direttore generale di Atac Alberto Zorzan.

Lavori lungo la metro A

“Ogni notte sulla linea della metro A, dalle 21 alle 4.30 del mattino, una squadra specializzata di operai interviene per sostituire completamente oltre 50 metri di binari — spiega il primo cittadino —. Un lavoro enorme di sostituzione di tutto l’armamento ferroviario di fine degli anni Settanta, ormai logorato, per una lunghezza complessiva di 25 chilometri, che andava fatto più di 15 anni fa e che provoca spesso disservizi”.

Lavori lungo la metro A

“Noi lo stiamo portando avanti, notte dopo notte, per 18 mesi, con determinazione, consentendo che la metro il giorno dopo possa rientrare in servizio normalmente — chiosa Gualtieri —. Grazie davvero agli operai specializzati, ai tecnici, agli operatori e ad Atac per questo lavoro gigantesco che restituirà alle romane e ai romani, finalmente, una rete metropolitana più efficiente e sicura”.