21 Marzo 2022 - 0:35 . Viabilità

Lavori alle metro A e B, da aprile parte il piano di chiusure anticipate alle 21: tutti i dettagli

La metropolitana di Roma
La metropolitana di Roma

Si prospettano mesi difficili per chi si muove utilizzando la metropolitana. Dal mese di aprile, infatti, partirà un massiccio piano di chiusure sulle linee A e B, finalizzate ad “avviare un’importante manutenzione, dall’armamento, alle banchinette, ai sistemi antincendio” ha spiegato l’assessore ai Trasporti del Comune, Eugenio Patané, sottolineando che “ci sarà poi da sistemare anche il nodo di scambio di Colosseo, tra le linee B e C”.

Ecco nel dettaglio tutti i prossimi interventi previsti:

METRO B

Le prime modifiche interesseranno la linea blu: dal 19 aprile al 6 giugno, l’ultima corsa sarà alle 21, anche nel weekend. La chiusura anticipata riguarderà solo la tratta  tra il Eur-Laurentina e Castro Pretorio. Da Castro Pretorio a Ionio e a Rebibbia rimangono i consueti orari di chiusura.

METRO A

Più consistenti gli interventi sulla linea A, dove la chiusura alle 21 scatterà dal 15 giugno sull’intera tratta e si protrarrà per circa 18 mesi. “Così spenderemo tutti i famosi 425 milioni stanziati dall’ex ministro Delrio proprio per la manutenzione delle metro – ha spiegato il titolare dei Trasporti –. Ma questa somma è un quarto di quanto servirebbe in totale”.

METRO C

Non sono previste, al momento, chiusure.

In tutti i casi saranno previste navette sostitutive (ulteriori dettagli saranno chiariti nelle prossime settimane).